Sessioni Individuali

                                          

Come avvengono le sessioni

Il primo colloquio è conoscitivo e le sessioni individuali di durano generalmente un’ora.

Le prime sessioni sono solitamente dedicate all’analisi del disagio che la persona intende risolvere, insieme alla definizione degli obiettivi che questa intende raggiungere.

Counselor e cliente si assumono, entrambi, la responsabilità congiunta di ottenere risultati tangibili e concreti, ponendosi come obiettivo la ricerca della soluzione per superare e affrontare i disagi che hanno spinto la persona a rivolgersi al counselor.

La persona non può nutrire l’aspettativa, illusoria, che sarà il counselor a risolvergli i problemi: il suo impegno attivo e costante avrà un ruolo determinante nella riuscita del percorso di crescita e di miglioramento che, come già accennato, mira ad un cambiamento graduale ma tangibile e duraturo.

Ogni problema viene indagato e risolto individualmente e separatamente dagli altri e, una volta trovata la soluzione, si può decidere se far terminare il percorso o se iniziare a lavorare per raggiungere un altro obiettivo.

Una comunicazione aperta, chiara e semplice

Il counselor motiva ed aiuta ad apprendere e a mettere in pratica gli strumenti del Counseling psicosintetico, affinché la persona possa assumere un ruolo attivo nel suo processo di cambiamento positivo. Alla base di tale approccio c’è la fiducia nella capacità dell’essere umano di attingere all’innato potenziale creativo della propria mente e di utilizzarlo attivamente per pensare, parlare e agire in maniera responsabile nella vita di tutti i giorni.

Durante il loro lavoro insieme, cliente e counselor esprimono pienamente loro stessi. Inoltre, per favorire la comunicazione, il counselor spiega al cliente i concetti e i metodi con parole semplici, anziché con termini di difficile comprensione ai “non addetti ai lavori”; un linguaggio semplice che, tuttavia, riflette una teoria dal ragionamento rigoroso, frutto di un’esperienza professionale pluriennale.

Cosa puoi ottenere con il counseling psicosintetico

▪ creare convinzioni che ti diano sostegno, migliorando la tua autostima e la tua autoimmagine
▪ allenare la tua mente alla positività e all’ottimismo, cambiando l’atteggiamento nei confronti delle esperienze della vita
▪ prendere decisioni diventando responsabile delle tue esperienze
▪ superare i condizionamenti del passato
▪ promuovere e sviluppare la consapevolezza personale
▪ cancellare i sensi di colpa, la disapprovazione, la paura e il risentimento attraverso l’accettazione di sé
▪ migliorare le relazioni
▪ scoprire che il potere di cambiare la vita è presente fin da oggi
comprendere che la nostra salute fisica e la nostra vitalità dipendono dai nostri pensieri e dalle nostre emozioni represse.