Migliorare il tuo Benessere
Meditazione
Per rigenerare corpo e spirito la meditazione quotidiana è un aiuto fondamentale. Intraprendere un percorso di meditazione ti aiuta a riequilibrare le tue energie e dare una nuova dimensione al tempo e vedere la vita con nuovi occhi.
Yoga
Benessere psicofisico in movimento, elasticità e meditazione. Nelle sue varie forme con lo yoga puoi imparare a riequilibrare corpo, mente e spirito. La pace interiore contapposta allo scorrere veloce del tempo, una pratica quotidiana può portare calma e lucidità nei pensieri.
Tai Chi
Un dono dalla Cina. Nei movimenti dolci di questa antica arte marziale puoi trovare una nuova fonte di energia. Ho praticato per alcuni anni il tai chi e ancora adesso quando voglio ritrovare concentrazione e pace interiore cerco aiuto nei suo movimenti (quelli che ricordo) aggraziati.
Scrivere
Dare corpo ai pensieri, ai sogni e alle emozioni: scrivere fa bene alla salute, perché aiuta a liberare la creatività e scioglie le tensioni emotive.
Forse il grande successo dei social network dipende anche da questo fattore: tenere un diario, per esprimere i propri stati d’animo, è solo apparentemente un’attività da adolescenti, in realtà è un’esigenza catartica e costruttiva, che aiuta non poco, nella costruzione e nell’identificazione del sé.
Scrivere fa bene alla salute perché implica una serie di processi positivi: è necessario infatti identificare le emozioni, e nel gesto creativo distaccarsene. Questo innesca un processo virtuoso di liberazione da esperienze e vissuti negativi.
Il primo risultato è quello di percepire con maggiore oggettività e distacco le situazioni nelle quali ci sentiamo irrimediabilmente coinvolti. Questo permette di individuare soluzioni che non riusciamo ad immaginare. Rileggere ciò che è scritto inoltre aiuta a relativizzare sentimenti e emozioni che nel vissuto sono percepiti come assoluti.
A livello scientifico è stato dimostrato che scrivere fa bene alla salute perché aumenta la produzione di linfociti T Helper, quelli cioè che aiutano a sviluppare le difese immunitarie.
Una buona abitudine perciò, quella di tenere un diario, che può aiutarci molto a coltivare e migliorare il nostro giardino interiore.