LA RICERCA DEL BENESSERE
Cerchiamo benessere, perchè BENESSERE significa esistere bene, è uno stato che coinvolge tutti gli aspetti della nostra esistenza e caratterizza la nostra qualità della vita, benessere non è solo assenza di patologia, ma uno stato complessivo di salute fisica, psichica e relzionale. Questa visione olistica che non sottovaluta la condizione di armonia tra uomo e ambiente, e i fattori che incidono e determinano gli stili di vita, è stata presa in seria considerazione anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità nei cui documenti si dichiara che la promozione del benessere deve portare a condizioni di vita e di lavoro sicure, stimolanti e soddisfacenti, alla protezione degli ambienti naturali e artificiali e a strategie e azioni mirate a indurre cambiamenti nel singolo e nella collettività. Come stai tu allora? stai bene? dico oggi … nel presente…in questa vita… o è rimandabile il benessere? è un tuo diritto “esistere bene”?
PERCHE’ BIO PSICO FISICO?
Sappiamo che la medicina tradizionale segue un modello biomedico basato sulla visione della malattia come una deviazione rispetto alla norma biologica. Il MODELLO BIOPSICOSOCIALE invece nel valutare lo stato di salute tiene conto oltre che dei fattori biologici, dei fattori psicologici e dei fattori sociali. Il nostro equilibrio esisteziale si organizza infatti attraverso aspetti biologici (bios=vita), fisici (physicus = riguardante la natura dei corpi) e psichici (psyche’ = relativo all’anima, alla mente).
Le nostre proposte biopsicofisiche avranno sempre il medesimo obiettivo valorizzare il piacere dell’esistenza, stimolare la vita sia nella materia che nello spirito… corpo e mente compongono l’unità psicosomatica di ognuno di noi…non è un dettaglio…
ALCHIMIA: Se sei un viandante curioso e attento, sai già che l’alchimia è un antico sistema filosofico che si esprime attraverso il linguaggio di diverse discipline: chimica, fisica, astrologia, metallurgia, medicina. Gli obiettivi che gli alchimisti si proponevano erano di tipo mistico, o meglio, essi esercitavano una scienza filosofica volta al raggiungimemnto di uno stato superiore di conoscenza, la pietra filosofale, l’elisir di lunga vita. La trasformazione della materia grezza in oro era in primis un’esperienza di crescita e un processo di grande e profonda liberazione.